Eliminato il limite di 35 anni per le SRL semplificate

E’ stata pubblicata in Gazzetta ufficiale n. 150 del 28 giugno scorso, la nuova disciplina riguardante le SRL semplificate. Il governo ha inteso così rimuovere una delle grosse limitazioni presenti nell’ordinamento italiano, fra gli ultimi al mondo in termini di costi per avvio di impresa con l’intento di aumentare l’occupazione (in questo caso non solo giovanile) e migliorarel’andamento del mercato del lavoro e del sistema produttivo, e cercare di favorire al più presto la ripresa economica nel nostro paese.

E’ stato eliminato il limite dei 35 anni di età per la costituzione di SRL semplificate (art. 2463bis c.c.).

Come i più sapranno visto che ne abbiamo parlato spesso sul nostro blog, le SRL semplificate sono caratterizzate dalla possibilità di costituzione di una società di capitali con 1 solo euro di capitale (differentemente dalle SRL classiche che richiedono un versamento minimo in fase di costituzione di 2.500 euro) e con spese di avvio ridotte: in primis non vi sono spese notarili, inoltre anche i diritti di segreteria ed i bolli sono piuttosto ridotti (per l’avvio servono comunque circa 800/900 euro, mentre non cambiano i costi di gestione).

Si mira quindi ad agevolare la costituzione di nuove imprese a prescindere dall’età, limite che aveva piuttosto penalizzato tale forma societaria. Viene così di fatto eliminata la SRL a capitale ridotto (per la verità praticamente non utilizzata), che poteva essere costituita con 1 euro di capitale ma che scontava comunque oneri notarili, diritti e bolli in misura normale. Con l’abrogazione del comma 4 dell’art. 2463bis c.c., è stato eliminato il divieto di cedere quote a soggetti over 35. Inoltre non si ha più la limitazione posta dall’avere amministratori obbligatoriamente soci: gli amministratori possono infatti rssere essere anche non esclusivamente soci con tale modifica.

SRL a capitale ridotto al capolinea: abrogate dal sistema

Come già indicato sopra vengono totalmente abrogate le SRL a capitale ridotto, che in realtà avevano poco senso di “esistere” fin dalla loro previsione:
Per quelle invece (malauguratamente) già costituite, vi sarà una ridenominazione in società a responsabilità limitata presso il Registro Imprese.

Per richiedere informazioni sulla costituzione di una SRL semplificata o un preventivo potete compilare il form a destra.

About the Author
Giovanni Emmi


Giovanni Emmi, Dottore Commercialista iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania, è il titolare dello Studio Emmi. Collaborano con lo studio diverse figure professionali del settore contabile e della consulenza del lavoro, legale, tecnico, finanziario e creditizio.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>