Iniziamo la settimana sul nostro portale con una delle domande che riceviamo giornalmente dai nostri lettori, in merito alle materie più comuni in ambito fiscale, societario, burocratico, e in genere a tutte le materie cui è solito occuparsi un dottore commercialista. Il quesito del giorno riguarda un argomento di forte attualità, ovvero le nuove SRL a capitale ridotto (conosciute con l’acronimo SRLCR), ovvero le cosiddette “sorelle minori” delle SRL semplificate (anche se in realtà per l’età dei componenti sarebbero più sorelle maggiori).

Di seguito la domanda del nostro lettore:

buon giorno, avendo l’opportunità a breve di poter avviare una attività in proprio ed essendo poco esperto nella gestione dell’iter burocratico ed amministrativo, pensando ad una srlcr come da voi idicato nel sito, mi chiedevo come la gestione delle varie fasi costitutive venga realizzata a distanza dalla vostra struttura; ( ad esempio la sottoscrizione dell’atto notarile di costituzione ). Interessato quindi alle vostre proposte  sono a chiedevi ulteriori notizie in merito.
cordialmente, dist saluti

La risposta del dott.Rosario Emmi:

Gentile sig……,

riguardo la sottoscrizione dell’atto queste sono ovviamente operazioni che riguardano lei in prima persona (o chi costituisce la società: il notaio deve ovviamente riconoscere i soggetti che costituiscono la società, anche per adempiere alle normative antiriciclaggio). Noi solitamente inviamo il modulo relativo all’apertura della partita iva ( i notai non si occupano solitamente di ciò) e assistiamo nelle procedure di avvio attività. Successivamente effettuiamo la pratica di inizio attività presso la Camera di Commercio (ed eventualmente coadiuviamo nella redazione della SCIA al comune).Per la contabilità invece ha la possibilità di inviare la documentazione con corriere espresso, via mail oppure utilizzando il nostro sistema cloud (attraverso il sistema Google Drive).
Le ricordiamo inoltre che siamo presenti anche su Roma (e Torino) con una nostra collaboratrice, e che a breve contiamo di essere presenti in altre grandi località italiane.
Restiamo a disposizione per chiarimenti, cordiali saluti.
Avete qualche dubbio? Contattateci pure inviando una richiesta nel form consulenza a destra, e saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
About the Author
Giovanni Emmi


Giovanni Emmi, Dottore Commercialista iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania, è il titolare dello Studio Emmi. Collaborano con lo studio diverse figure professionali del settore contabile e della consulenza del lavoro, legale, tecnico, finanziario e creditizio.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>