Come costituire una SRL Online

Chi vuole avviare una nuova impresa ha di fronte a sé molte opzioni per conferirle forma giuridica. In questo articolo, ci focalizzeremo sulle SRL Online.

Le ragioni per guardare con interesse a questa forma societaria sono principalmente due:

  1. La responsabilità limitata fa sì che i soci non debbano rischiare i propri beni in caso di debiti;
  2. I costi di avviamento e la procedura sono di minore impatto: questo perché, in particolare, dal 20 luglio 2016 se la tua impresa ha determinate caratteristiche, ovvero quelle di una Startup innovativa, puoi costituire una SRL direttamente online, senza passare dal Notaio.

Una Srl è una Startup Innovativa e può essere costituita online se

  • E’ stata costituita da non più di 60 mesi dalla data in cui si presenta la domanda;
  • L’ultimo bilancio approvato è minore di 5 milioni di euro;
  • Ha la sede principale in Italia;
  • Non ha distribuito e non distribuirsce utili;
  • Ha come oggetto sociale “prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico”;
  • Non è nata da una cessione di azienda, o dal ramo di una azienda o da una fusione o scissione societaria;
  • Sostiene spese in ricerca e sviluppo “uguali o superiori al 15% del maggiore valore fra costo e valore totale della produzione della startup innovativa”;
  • Ha almeno 1/3 dei dipendenti che possiede un dottorato di ricerca o i 2/3 con laurea magistrale e avente svolto attività di ricerca (per almeno tre anni);
  • Possiede almeno un brevetto relativo al settore industriale, delle biotecnologie, dei semiconduttori o riguardo a una nuova varietà vegetale.

Cosa ti serve per costituire la tua Srl Online

Collegandosi al sito del Registro imprese, anche senza registrazione, si può costituire la propria SRL utilizzando il modello standard tipizzato con tutti i dati richiesti dalla legge, da sottoscrivere con una firma elettronica da parte di tutti i contraenti.

Purtroppo questa operazione non è una passeggiata, soprattutto per chi non possiede conoscenze legali o commerciali, basti pensare che la guida ufficiale è lunga ben 25 pagine.

Per evitare di perdere molto tempo e di dover comunque ricorrere ad un professionista, ecco, in breve, le informazioni più importanti che dovrai fornire:

  • informazioni di base sulla tua società: denominazione, sede legale, eventuale sede secondaria, ecc.
  • informazioni sul capitale sociale: ad esempio, come sono stati effettuati i conferimenti e come sono suddivisi, l’ammontare del capitale sottoscritto e l’ammontare del capitale liberato;
  • tutto ciò che riguarda soci e partecipazioni: i dati del socio unico o, in caso di pluralità dei soci, di tutti i soci; i soggetti che avranno poteri di amministrazione della società; le modalità di recesso del socio e i casi di esclusione;
  • informazioni sull’amministrazione: durata dell’organo amministrativo, regole del suo funzionamento, i dati degli amministratori, il modello di amministrazione della tua società.

Tutti questi dati servono per compilare l’atto costitutivo e lo Statuto secondo un modello standard predisposto dallo Stato.

Altri strumenti che ti serviranno saranno:

  • Firma digitale;
  • indirizzo PEC;
  • apertura della partita IVA.

Un aiuto per costituire da solo la tua SRL Online

Un’alternativa affidabile è costituita da Iubenda. Con un pagamento una tantum puoi compilare l’atto costitutivo e lo statuto: fornendo le informazioni richieste, Iubenda genererà l’atto costitutivo secondo gli standard predisposti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Iubenda, inoltre, offre assistenza per tutto il tempo del processo di registrazione della tua impresa da parte di un team legale specializzato, si occupa di fornirti la firma digitale e la PEC, di inviare il tutto al Registro delle Imprese, di aprire la Partita IVA e degli adempimenti successivi: in questo modo potrai avviare la tua impresa spendendo meno e senza grattacapi, in tutta sicurezza.

About the Author


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *