Sono diverse le figure, in ambito medico, non inquadrate da un punto di vista fiscale/burocratico.

Di seguito rispondiamo al quesito di una lettrice con riferimento all’attività di osteopata e in genere alle attività paramediche:

Salve. Ho letto sul vostro sito della consulenza gratuita e vorrei sapere se potete aiutarmi a risolvere i miei dubbi. Ho ….. anni e sono osteopata. vorrei aprire la partita iva e per la mia professione tutti mi hanno indicato la categoria 869029 altre attività paramediche indipendenti….. la mia attività la svolgerò nello studio presso la mia abitazione. fatturando per ogni trattamento osteopatico 40€ e facendo in media 35 pazienti al mese quali possono essere i costi? quali sono le spese deducibili? essendo una terapia manuale non si avvale di nessuno stumento che non siano un lettino ortopedico e i lenzuolini per ricoprirlo per ogni visita. 
in pratica vorrei avere un’idea di quello che comporta aprire la partita iva in termini di costi e capire quanto potrebbe essere il mio gadagno effettivo con questa attività.
Spero possiate dare una risposta ai miei dubbi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti

Di seguito la risposta del dott.Giovanni Emmi:

Gentile …..,

Il codice attività é corretto, oltre la partita iva é necessario iscriversi alla gestione separata inps. Per quanto riguarda l’inquadramento fiscale, ricorrendone i presupposti, può aderire al regime dei c.d. “superminimi” con applicazione di imposta sostitutiva del 5% sul reddito. Per quanto riguarda il guadagno effettivo é possibile solo fare delle ipotesi. Esempio:
35 trattamenti mese x 12 mesi = 420 Anno x 50 Euro = 21.000 (Ricavi totali)
Ricavi          + 21.000
Costi           –   5.000 (costi per lenzuolini, telefono pro quote, luce pro quota, ecc.)
Reddito        + 16.000
Imposte 5%         800
Inps 28,72%      4.595
Reddito netto   10.605 pari a 884 Euro al mese
Richiedete pure la vostra consulenza nel form apposito, saremo lieti di rispondere anche alle vostre domande.
About the Author
Giovanni Emmi


Giovanni Emmi, Dottore Commercialista iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania, è il titolare dello Studio Emmi. Collaborano con lo studio diverse figure professionali del settore contabile e della consulenza del lavoro, legale, tecnico, finanziario e creditizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *